Cina - Diario di viaggio

15 / 6 / 2009

Abbiamo ricevuto da un amico giramondo il diario di bordo del suo viaggio in Cina. Viaggiare e sognare con gli occhi aperti sui mondi e su ciò attraversa il cuore e le vite delle persone sono esperienze sempre più diffuse e globali. Per questo è sempre piacevole riportarle e condividerle.

Se viaggi per il mondo e ritieni le tue esperienze importanti e significative...scrivi il tuo diario di bordo, per condividerlo su Global Community.

Global Community has you!

Cari tutti,

Durante il mese di Maggio, be’ per l’esattezza dal 29 di Aprile fino al 1 di giugno, io e Gab abbiamo fatto un viaggio per il sud ovest della Cina, le provincie di Yunnan e di Sichuan, e finito con qualche giorno in Hong Kong.La Cina e’ molto grande, e abbiamo pensato che era meglio vedere una regione piu’ limitata invece che correre in giro tentando di vedere tutto.Comunque, durante il viaggio ho tenuto i genitori e fratello aggiornati del nostro progresso, e percio’ qui sotto troverete un piccolo riassunto tratto dalle mie email. Spero che sia interessante.

1) Sono circa 24 ore che siamo qui nella citta’ di Kunming nel sud ovest della Cina.Sono all'internet dell'hotel e sorprendemente in tutte le passeggiate che abbiamo fatto fin'ora non ne abbiamo visti altri di ‘internet cafe’ - che il governo li abbia chiusi?????Comunque qui tutto bene. Il clima e' piacevolmente primaverile anche se si vedono che le prime nuvole della stagione della pioggia si stanno formando.L'ostello che avevamo prenotato va bene anche se in una delle zone commerciali con tanti uffici e negozi di moda, cosi' dobbiamo sforzarci ha trovare dei posti da mangiare. La citta' e' piu' pulita ed ordinata di quanto pensavamo ed anche se ha molto traffico il rumore non e' troppo dato che tutti i motorini sono elettrici.Chissa' quando li hanno cambiati tutti ad elettricita', ma certamente funziona.Per il resto, stiamo tentando di praticare il nostro Cinese (siamo ancora a meno di cinque parole...) dato che qui d'Inglese non si parla troppo.Ora e' tutto, staremo qui un altro due giorni per ambientarci e poi prenderemo un autobus per Dali.Saluti di Primo Maggio a tutti. Ah si, non si vede molto la questione del Primo Maggio qui, e' anche un festival di fiori, e anche se e' una festa nazionale, tantissimi negozi sono ancora aperti.... boh!

2) oggi e' domenica pomeriggio e domani mattina partiamo per Dali, circa 4-5 ore a nord ovest da qui.Ci siamo divertiti qui a Kunming. Piu' grande di quanto me l'aspettavo, molto piu' chic con tantissimi negozi di moda ed elettronica, e i prezzi piu' alti di quanto uno pensa per la Cina. Probabilmente nelle cittadine piu' piccole sara' diverso. Comunque, e' una citta' pulita, facile da girare e dato che sono giorni di festa pubblica (anche se tanti negozi sono aperti) con festival dei fiori e di primavera, ci sono avvenimenti un po' da tutte le parti con tante bancarelle. Tanti poliziotti in giro e devo dire che questo comunismocinese e' 'interessante'......Comunque tutto bene, e qui si potrebbe fare un tour gastronomico dato la varieta' di cibo che c'e' in giro.Oggi dopo il freddo e la pioggia di ieri, e' tornato il caldo col sole.

3) e' quasi ora di cena e percio' saro svelto.Dali dovrebbe essere stata una piccola cittadina storica, ma l'avanzamento urbano non conosce limite e adesso e' stata inghiottita dalla vicina citta'.Comunque Dali e' una delle cittadine piu' turistiche del luogo, per la maggior parte Cinese, e come tanti luoghi simili, il centro e' pieno di negozietti...... Oggi siamo stati a vedere un tempio e torri qui vicino (il complesso e' stato quasi completamente ricostruito negli ultimi dieci anni dato che tra invasioni e rivoluzione culturale non era rimasto tanto...) che e' risultato enorme e abbiamo passato piu' di 4 ore a girarci intorno..Bisogna dire che i Cinesi hanno fatto un lavoro eccezionale nel riscostruire questi templi, e anche da come la citta storica e' messa, si vede che di soldi ne hanno investito.Staremo qui un altro due giorni per poi andare un po piu verso le montagne a Lijang, a circa 4 ore da qui. I tragitti che do sono via terra, e da Kunming ci siamo stati 6 ore in autobus.Anche se siamo ancora a quasi 2,000 metri, fa di nuovo caldo. Il mangiare continua ad essere buono e c’e’ tanta varieta’ per vegetariani come noi.

4) Sono circa le 4.30pm di un'altra giornata soleggiata qui in Cina e stiamo facendo una piccola pausa prima di ritornare fuori ad esplorare un po' Lijiang, un’altra cittadina storica.Qui siamo circa a 2,400m oramai e dietro la citta' si vede una grande montagna innevata che mi sembra sia sulle 5,500. Si possono fare escursioni fino a li, ma noi non abbiamo tempo. Comunque la temperatura e’ mite.Questa cittadina non e' costruita su un piano geometrico/quadrato come Dali ma invece e' tutta un dedalo di piccole viuzze.Ovviamente ci si perde facilmente. E' molto bella, la ricostruzione del centro storico e' stato fatto bene, e tanti dei canali originali sono ancora in uso dove scorre l'acqua. Ovviamente un'altro posto dove scattare tantissime foto.Lijiang e' forse ancora piu' turistica di Dali e c'e' una vera marea di gente. Una persona ci ha detto che riceve circa 8 milioni di turisti Cinesi all'anno. Come tante altre cittadine simili in altre parti del mondo, come diciamo Taormina o anche Venezia, i vicoli sono pieni di negozi.Pero' dato che qui a Lijiang la popolazione locale e' di una etnia/cultura diversa da Dali, sia i negozi che l'architettura sono abbastanza diversi.Il mangiare cambia pure, ancora quasi sempre buono, ancora nessun problema rimanere vegetariani, mangiano sia in ristoranti che a spuntini da venditori ambulanti. Ci sono tante patate fritte in giro e adesso frutta come le fragole e varie bacche come mirtilli si fanno vedere. Ieri abbiamo mangiato yoghurt fatto da latte di Yak. A dire il vero ci aspettavamo qualcosa di piu' distinto come sapore. A pranzo ci siamo fatto una bella scorpacciata di fragole e yoghurt :-)Anche qui la mattina e la sera si vedono tante gente che fa gli esercizi nelle piazze, e ieri sera abbiamo assistito ad un una specie di girotondo con una centinaia di persone che ballavano.Un paio di giorni fa' Gab aveva inciampato su un cataletto dell'acqua di un marciapiede e si era infortunata la caviglia. Fortunatamente, tutto si sta risolvendo velocemente, e questi sono parte dei piccoli contrattempi di viaggiare......Fin'ora non abbiamo avuto problemi col l'altitudine forse a parte ad avere qualche problema nel dormire. Comunque, si tira avanti e domani andremo ad esplorare delle zone ai dintorni a Lijiang.Se tutto va come programmato, il giorno dopo poi ci traslochiamo ad un villaggio qui vicino a fare una camminata di due giorni per una vallata famosa - chiamata 'Tiger Leaping Gorge'. Si spera che questo bel tempo tenga e la caviglia di Gab si sia rimessa completamente. Dopo la camminata procederemo piu' in su ad una cittadina chiamata 'Shangri la', che e' un'altro posto storico.......

5) Eccomi di nuovo a scrivere, questa volta da Shangri la.Qui l'internet non e' sempre affidabile e percio' certi giorni e' impossibile scrivere.Chissa', forse in un futuro non troppo lontano tutti andremo in giro con il nostro piccolo computer tascabile.....Comunque, ieri pomeriggio siamo arrivati a questa cittadina di montagna, circa 3,300 metri, che e' un'altra cittadina storica, ma questavolta con cultura piu’ Tibetana. Il centro storico e' molto piu' piccolo di Lijiang (dove alla fine, si poteva stare anche qualche giorno in piu' ad esplorare le piccole viuzze), e ci sono molti meno turisti - anche se ovviamente ci sono tanti negozietti che tentano di vendere.....Avendo fatto delle piccole camminate qui intorno pero' si vede che il governo locale ha grandi piani dato che ci sono nuovi costruzioni da tutte le parti e alcuni sono a scala grandiosa per il luogo.Tra Lijiang e qui, ci siamo fatto una camminata di due giorni per Tiger Leaping Gorge dove scorre il fiume Yanghtze. Anche se era a 2,000 metri il tempo era molto soleggiato e caldo, e si doveva fare attenzione a non prendersi una scotta. Il paesaggio era piu' secco di quanto ci aspettavamo, e il percorso era un per per bosco e tanto attraverso campi e villaggi - qui in Cina ci sono persone/paesini da tutte le parti.Ci sono abbastanza alloggi per il cammino dato che e' una camminata abbastanza popolare, ma dato che non siamo ad alta stagione, non era troppo affollata. Le viste erano molto belle con i picchi delle montagne sovrastanti alte fino ai 5,000 metri. Una peculiarita' era la prioprietaria diun ristorante, che era Australiana, ma ovviamente da troppo tempo che era li dato che era un po' eccentrica visto che se non compravi da lei, o non seguivi i suoi consigli, si arrabbiava e non ti parlava piu'.....Pure qui a Shangri la ogni sera fanno la danza girotondo nella piazza centrale della citta' vecchia dove giovani, vecchi, donne e uomini ballano a musica locale per un circa due ore. Ovviamente e' un po una cosa turistica, ma dato que qui in Cina tante volte si vede gente fare ginnastica negli spazi pubblici, penso che comunque la gente ci e' abituata e lo fa volentieri.Qui abbiamo anche mangiato formaggio di Yak, che un po come lo yoghurt non ha un sapore molto differente. Ovviamente, se mangiassimo carne, ci sarebbero bistecche allo Yak.....Staremo qui un'altro giorno, e dopo molte ricerche, dato che qui e' difficile trovare informazioni turistiche aggiornate, abbiamo deciso di proseguire per Chengdu attraverso le montagne occidentali per l’altiplano Tibetano. Con tappe di riposo e giornate turistiche, potremo starceun buon sei giorni.L’itinerario dovrebbe essere tragitto fino a Xiangcheng, la mattina dopo per Litang, li ci riposiamo un giorno intero, poi partiamo per Kanding, un'altro giorno di turismo/riposo, per poi ripartire per Chengdu.Per il resto tutto bene e stiamo usando le magliette che si eravamo portate dietro dato che fa’ piu’ fresco qui.

6) Siamo arrivati questo pomeriggio a Chendgu, grande citta' della Cina Occidentale, e stiamo alloggiando in un ostello, chiamato Sim's Guesthouse, che e' praticamente di lusso, tanto stile Giapponese, pulitissimo, parlano Inglese, organizzano tour da tutte le parti, per circa AUS $32 a notte – che per noi rappresenta di abbastanza la tariffa piu' alta che abbiamo pagato fin'ora.Comunque nelle grandi citta' si paga sempre un po di piu', e meno male che ci siamo arrivati qui verso la fine del nostro viaggio, se no' avremmo avuto una impressione diversa su come e' il viaggiare qui in Cina......Riepilogando da quando avevo lasciato, noi abbiamo intrapreso la strada montagnosa per andare dal Yunnan fino alla Sichuan centrale - cioe' qui.Posso dire che piu' andavamo in montagna meno le strade erano buone, gli autobus piu' vecchi, gli alberghi costavano di piu' per meno qualita', mentre la gente fumava e sputava di piu'...... - Anche se per i primi due giorni le strade erano solamente di terra battuta, si viaggiava bene andando su e giu’ per i tornanti. Invece e’ stato il tratto Litang-Kanding che anche se asfaltato, era pieno di buche, ben quattro persone hanno vomitato durante le 9 ore di tragitto, e devo dire che era una delle peggiori strade che io abbia mai fatto, e abbiamo saltato abbastanza. La nostra prima tappa era Xiangcheng, situata in una valle verso i 2,000m,  dove volevamo visitare un monastero Buddista ma siamo arrivati tardi, poi perso troppo tempo a trovare alloggio decente e arrangiare un transporto per Litang dato che non c'erano autobus per il giorno dopo. Xiangcheng era una citta' di lavoratori dato che c'era un impianto idroellettrico e miniere nei dintorni.Comunque ci siamo uniti ad altri turisti e il giorno dopo in un micro bus abbiamo fatto 6 ore sull'altiplano con passi che andavano vicino a 5,000m. Per un tratto di quasi un'ora, c'era un fresco manto di neve sul terreno e qualche fiocco scendeva pure. Inaspettato di vedere la neve da cosi vicino.Questo poi si e' ripetuto la sera a Litang, cittadina situata a 4,000m, dove ha fatto una nevicata vera imbiancando tutto il paese. Litang e' un paese di grande maggioranza Tibetana e la strada principale era piena di nomadi Tibetani che venivano giu' a fare compere e a trovare amici. Facevano una scena incredibile dato che sembrano cowboy con motociclette. Un punto interessante e’ che a quanto pare qui in Cina non si possono comprare motociclette piu’ potenti di150cc - il perche’ non l’ ho scoperto.....Litang pure ha un monastero Buddista che abbiamo visitato, oltre a templi vari, ma come cittadina e' molto povera, dissestata, sporca ed era praticamente sotto occupazione avendo un numero incredibile di caserme e stazioni di polizia. A quanto pare, l'altro anno ci sono stati 'disturbi sociali' sulla questione di independenza del Tibet, e per un periodo era una citta’ chiusa.Dopo due sere siamo partiti per Kanding, molto piu' in basso a 2,700, e tante ore di nuovo di paesaggi bellissimi di montagna. Anche se il tragitto attraverso queste montagne e' stato un po' duro, la varieta' di quello che abbiamo visto ne e' valsa la pena. Fortunatamente l'altitudine non ci ha dato fastidio dato che abbiamo risalito lentamente per le prime due settimane.Kanding e' un posto di villaggiatura per i Cinesi Han, ci e' piaciuta, facile da girarci intorno, dei monasteri interessanti, ed e' molto piu' ricca e pulita che Litang. Pure qui la sera fanno la ballata per un due ore nella piazza centrale della citta'.Adesso siamo qui a Chengdu e staremo abbastanza giorni dato che sia in citta' che bei dintorni ci sono tante cose da vedere, incluso i panda..... Ovviamente qui c'e' piu' caldo di nuovo.

7) La prima giornata e’ passata bene a girare questa metropoli di 10 milioni dipersone.Visto templi, vecchie case storiche, giardini, piazza centrale con grande statua di Mao, bevuto te' per ore in una 'teahouse', fatto delle compere e stasera fatto un bel massaggio di 40 minuti.....Nel messaggio di ieri dimenticavo di dire che ovviamente abbiamo visto tanti Yak, e due volte nei tragitti in autobus dopo Litang, abbiamo visto convogli militari composti da piu' di 100 carri militari in tragitto verso il Tibet.Domani altri giri turistici per la citta' e dintorni..Si vede che la Cina si e’ urbanizzata molto velocemente ed e’ piena di cantieri. Lavoratori, sia donne che uomini, li trovi anche nei posti piu’ isolati che puliscono, costruiscono, riparano le strade, palazzi, industrie etc.... Anche se in certi posti e’ molto inquinata, stanno facendotanti sforzi per migliorare e si vedono tanti pannelli solari.

8) Oggi e' il nostro ultimo giorno qui a Chengdu.Sta piovigginando adesso, ma ci vorrebbe una vera pioggia per ripulire lo smog dall'aria. Da quando che siamo arrivati che ogni giorno la visibilita' diventa meno e negli ultimi due giorni nemmeno si scorge il sole tale e' la foschia.Pero' stranamente non ne risentiamo sulla gola o gli occhi.Ieri siamo stati a vedere i Panda ad un centro qui vicino. Ovviamente sono molto belli ma mi ricordano i koala nel senso che si muovono poco, sono lenti, dormono tanto e devono mangiare enormi quantita' di foglie - bamboo per i panda.Ieri siamo anche stato ad un mercato del te', e abbiamo visto tutte le varieta' che esistono qui in Cina. Ovviamente il problema lingua ha limitato il nostro approfondimento, ma meglio poco che niente.Continuano ad andare in giro per i parchi/giardini delle citta' - visto uno che aveva 200 varieta' di piante di bamboo - osservato centinaia di persone fare esercizi/ballare nei parchi pubblici, e oggi appena ritornati da un grande museo archeologico che era molto interessante.Il cibo del Sichuan e' davvero piccante ma bisogna dire che tra l'essere vegetariani e non riuscere a leggere i menu', son sicuro che qualche volta perdiamo dei bei piatti. Comunque, ci si adatta......Sul tema dell'adattarsi, un paio di giorni fa sono andato da un barbiere locale che per AUS $2.00 non solo mi ha fatto una bella tagliatina ma mi anche lavato i capelli con shampoo sia prima che dopo la tagliata. Posto che vai......Per il resto tutto bene.Domani abbiamo due voli da fare - Chengdu-Kunming e dopo Kunming-Hong Kong. Il primo volo l'ho abbiamo comprato qui per darci un paio di giorni in piu'.Venerdi a Hong Kong saro' impegnato con incontri con organizzazioni sindacali.

9) Saluti da un'affollata Hong Kong, ma almeno per il momento non e' calda o umida come ci aspettavamo. Oggi ha piovigginato per quasi tutto il giorno.Il nostro tragitto di due voli per arrivare fin qui si e' venuto fuori piu' lungo di quello programmato dato che a Chengdu il nostro volo ha ritardato di due ore per via di controlli d'influenza ai passeggeri al volo precendente, che erano nel nostro aereo.A noi, qui a Hong Kong ci hanno solo fatto compilare un modulo e un piccolo numero di persone va in giro per la strada con la mascherina.Stamattina abbiamo fatto un cambio di ostello dato che quello che avevamo prenotato dava proprio su una strada principale e il rumore era troppo. Questo nuovo, un po' piu' ampio e costoso, e' su una strada laterale e l'unico rumore e' l'aria condizionata dei vicini.Oggi era un giorno di meeting con organizzazioni sindacali/lavorative e tutti e tre meeting sono stati interessanti e son riuscito a fargli un'intervista radio a ciascuno di loro.Hong Kong e' molto affollata, e costosa anche, e stasera per cena abbiamo mangiato Indiano in un palazzo che era un vero dedalo di uffici, ostelli e ristoranti. Tutto molto confuso, ma tanti dei vecchi palazzi sono cosi dato che gli affitti sono cosi alti, che la gente divide/spartisce ogni piano.A parte una scappatina verso il lungomare di Kowloon dopo cena fatto poco turismo. Domani andremo a scalare il picco di Hong Kong, e poi vedremo cos'altro c'e' da fare, e anche se tanta gente qui fa compere, non mi pare che i prezzi siano cosi a buon mercato...... Domenica ci sara' una manifestazione pro democrazia, e commemorazione per il massacro alla piazza diTiananmen,  che sara' interessante partecipare.

10) Pronti a partire da Hong Kong per ritornare a casa. Stare qui a Hong Kong e’ stato molto facile e con la metropolitana si gira facilmente. Ieri abbiamo fatto giri turistici di Hong Kong, andati su per il picco e poi a camminare per il bosco li accanto. Anche se la citta’ e’ molto affollata, sia Hong Kong che Kowloon hanno tanti spazi verdi.Stamattina andati fino all’isola di Lamma che e’ ovviamente un posto di week end con tantissimi piccoli ristoranti, piccole spiaggiette, tanto verde e sentieri facili da seguire. Era bello e siamo riusciti a ritornare a Hong Kong in tempo a partecipare nella manifestazione che e’ passata per le vie centrali della citta’. La maggior parte era in Cinese ma un poco siamo riusciti a capire. Questa marcia, di circa 7,000 persone, era una prova per quella grande programmata per il 4.La vacanza e’ finita ed e’ ora di andare a letto per prendere l’aereo di domanimattina.

E adesso sono di nuovo al lavoro a Melbourne........